Statistiche web
Vai ai contenuti

LA NOSTRA CONVENZIONE DI SCAMBIO - VALAZCO

Salta menù
Salta menù
“VAL”: LA NOSTRA CONVENZIONE DI SCAMBIO
(
Qualsivoglia sistema di scambio monetario o non monetario è una CONVENZIONE)

Il Banco dei Cittadini Volontari del VAL.AZ.CO.  acronimo di VALorizzatore delle AZioni COncordate più semplicemente VAL, promuove l’utilizzo.

- “VAL” per ridurre l’utilizzo di Euro, superare le criticità dell’attuale sistema economico che limita la realizzazione e la circolazione dei servizi di cui abbiamo bisogno. Convenzionalmente 1 VAL = 1 €uro.  Le persone, in determinate circostanze temporali e ambientali, utilizzano e fanno buon uso di convenzioni per regolare i rapporti di scambio interpersonali.
-- Noi Cittadini, consapevoli di quanto sta accadendo, vogliamo superare in solidarietà il sistema economico che sentiamo asfittico e limitante. Le ristrettezze che vediamo e nelle quali siamo compresi sono la conseguenza di un sistema monetario che è improntato alla speculazione, alla tesaurizzazione o all'accumulo di denaro. Siamo di fronte a un sistema che sospinge a realizzare denaro dal denaro e non favorisce le attività creative atte a realizzare quei servizi e prodotti che nel territorio le persone necessitano.
-- La Convenzione che realizziamo deve essere trasparente libera e democratica, a disposizione di tutti. Tutti noi, dal neonato all'anziano, desideriamo recuperare la nostra libertà e creatività. Vogliamo mettere al servizio di tutti le nostre più elevate qualità intellettuali, artistiche e produttive, per favorire lo scambio di servizi utili e necessari e superare le difficoltà che inibiscono i servizi di cui abbiamo bisogno.
-- Noi Cittadini consapevoli ci registriamo e usufruiamo del VAL che ci eroghiamo quale “contributo di emancipazione, e lo utilizziamo. Cerchiamo con consapevolezza di cambiare paradigma di questo sistema economico che sollecita contrapposizione e riduzione di beni e servizi circolanti, in ragione di un mercantilismo egoista e individualista che produce povertà e disuguaglianze.  Sistema che estrae valore dal lavoro di molti a vantaggio di pochi, ed esalta valori competitivi estremi, eliminando le attività artigianali e commerciali locali, concentrando il potere in poche mani.
-- Attualmente il contributo di emancipazione che NOI tutti convenzionati ci eroghiamo è di 6 VAL giornalieri, (corrispondenti a 6 euro scritturali. 1 VAL = 1 €uro). Al momento dell’iscrizione viene erogata una mensilità. Tutto l’erogato presente in circolazione viene ridotto del 6% ogni 90 giorni.  Il contributo che NOI ci mettiamo a disposizione, per una adeguata gestione potremmo erogarlo nella misura adeguata alle circostanze temporali.
-- Che tu sia persona fisica o entità giuridica Iscriviti; in tempo reale ricevi una mensilità di 180 VAL pronti all’utilizzo. Ricordiamoci che lo scopo del VAL è di favorire lo scambio e la circolazione dei servizi. Nel caso di non utilizzo, nessuno scambio di VAL in 30 giorni, l’erogazione viene sospesa. A un nuovo scambio riutilizzo ’erogazione sarà riattivata dopo 30 giorni
Il VAL è finalizzato e utilizzabile per:
-- Promuovere la circolazione degli scambi di qualsivoglia prodotti, servizi e competenze. utilizzando meno euro, o anche senza.
Ricordiamoci che il VAL rappresenta valore, e lo dobbiamo utilizzare bene.
-- Favorire lo scambio e la gestione dei servizi comuni, il dono e il baratto, banche del tempo ecc.… senza utilizzo di euro. Possiamo riconoscere adeguato valore in VAL per attività volontarie, scambio di “tempo” e promuovere semplificare il baratto asincrono, differito nel tempo. Contabilizzare, ottimizzare unificando la gestione e distribuzione dei servizi sociali ed evitare sovrapposizioni delle attività nel sociale.
-- Valorizzare, contabilizzare e riconoscere l’operato solidale volontario. Attualmente l’operato del volontariato non è contabilizzato, pertanto quel valore è perso. Potremmo riconoscerne il valore con adeguata congruità, metterlo in circolazione, renderlo spendibile.
-- Incentivare e incrementare le attività artigianali, agricole e commerciali affinché possano essere potenzialmente concorrenziali con un minor uso/costo di euro, senza impoverire il tessuto economico sociale. Il valore dello sconto lo facciamo circolare in VAL. Aiutiamoci e solidarizziamo con le attività locali per non perdere i servizi sul territorio, riconosciamo in VAL lo sconto concordato. Acquistiamo sul territorio a km. Zero in una economia circolare locale. Favoriamo il mantenimento e la ricostruzione dei servizi utili e necessari, indispensabili in coesione solidale. Meno Euro si; Ma senza ridurre le marginalità che ridurrebbe ulteriormente i valori economici circolanti e il nostro livello di qualità e di vita.
-- Ridurre i costi in euro con adeguata complementare percentuale in VAL negli scambi e transazioni commerciali, locali, nazionali e internazionali.
Dove c’è scambio c’è vita.
Non accettiamo che il valore del lavoro sia trasferito “altrove”, favoriamo lo scambio “qui” … sul nostro territorio, utilizzando in percentuale, meno euro, diventiamo concorrenziali.  Compensiamo complementarmente il valore corrente con percentuale adeguata di VAL.
-- Migliorare i servizi delle amministrazioni pubbliche e private utilizzando il VAL in abbinamento promozionale o/e in complementarietà a pagamenti e incassi.
Realizziamo collaborazioni con le amministrazioni pubbliche, che valorizzano i servizi in quota VAL e col loro patrocinio promuovono la circolazione sul loro territorio. Così facendo, si creerebbe quel circuito virtuoso che ridurrebbe le difficoltà alle amministrazioni locali, dovute alla scarsità di euro.
-- Il VAL è Contributo di emancipazione disponibile subito, in tempo reale con la registrazione estremamente semplice su app.valazco.org , quattro mosse: - nome utente – email --- password ---- accettazione, e il VAL lo puoi utilizzare. (app.valazco,org è una web/app e non la devi scaricare)
Il VAL: ”contributo per l’emancipazione” utilizzato come contabilizzatore nello scambio di prodotti e servizi, sollecita la creatività e aiuta la realizzazione dei nostri progetti, non ha costi e non può essere sottratto da terzi perché convenzione nostra.
-- I VAL caricati sul tuo conto/wallet/borsellino identificati con il tuo nome utente li puoi utilizzare e trasferire anche subito, al nome utente del tuo fornitore.
Il Tuo “nome utente”
è  identificativo del Tuo conto. I trasferimenti di VAL vengono effettuati da “nome utente” a “nome utente” in tempo reale.
Il VAL è disponibile per i tuoi scambi; proponi i tuoi prodotti e servizi e utilizzalo subito.
E…
Buoni scambi con più VAL e meno Euro.
Torna ai contenuti